Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

ERGONOMIA丨Vale la pena acquistare una scrivania regolabile?

17 maggio 2022

Considerando che la maggior parte di noi trascorre ore della giornata seduto a lavorare, sarebbe giusto cercare opzioni che aiutino a contrastare gli effetti negativi della seduta sulla salute. È qui che entrano le scrivanie regolabili. Queste scrivanie hanno guadagnato popolarità nell'ultimo decennio, perché sono utili e versatili.

 

Le scrivanie regolabili aiutano a combattere i problemi di postura della schiena, la tensione del collo e l'affaticamento degli occhi. Non solo, ma aiutano anche a mantenersi attivi e a bruciare calorie. Allora perché non far funzionare questa fantastica scrivania?

 

In questa guida, approfondiamo i fatti che stanno alla base di queste scrivanie per rispondere a una semplice domanda: Vale la pena acquistare una scrivania regolabile?

 

Cosa sono le scrivanie regolabili?

Una scrivania regolabili è un'aggiunta versatile a qualsiasi posto di lavoro che lo eleva immediatamente. Queste scrivanie sono regolabili in altezza, il che significa che possono essere sollevate in modo da poter lavorare comodamente in piedi.

 

Queste scrivanie sono estremamente robuste e consentono di collocare computer, monitor, file e altri accessori senza preoccuparsi che cadano o si ribaltino. In realtà, l'intera esperienza lavorativa sarà la stessa, solo che ora sarete in piedi mentre lavorate.

 

Poiché stare seduti per molte ore può aumentare il rischio di malattie come il diabete e l'obesità e può portare a uno stile di vita sedentario con un minimo di movimento e di esercizio fisico, è importante contrastare questi effetti utilizzando una scrivania in piedi o una cyclette. In questo modo si può fare attività fisica come di consueto, bruciando al contempo calorie.

 

Per chi adattono le scrivanie regolabili?

Una scrivania regolabile è una scelta eccellente per chi vuole integrare il movimento nella vita quotidiana. Se nel vostro lavoro quotidiano conducete uno stile di vita prevalentemente sedentario, una scrivania in piedi può aiutarvi a cambiare le cose.

 

Una scrivania di alta qualità regolabile in altezza, come questa di FlexiSpot, vi aiuterà ad alternare la posizione seduta a quella eretta. Questi tipi di scrivanie offrono una moltitudine di vantaggi: ad esempio, aiutano a mantenere la mente vigile e a portare a termine i compiti con maggiore successo.

 

Pertanto, le scrivanie regolabili sono perfette per tutti i dipendenti che desiderano interrompere le loro abitudini sedentarie e incorporare più movimento, mantenere la mente vigile e concentrata durante la giornata e coloro che desiderano alleviare il mal di schiena, i problemi di postura, ecc.

 

I vantaggi delle scrivanie regolabili

Ora che si sa cosa sono le scrivanie regolabili e a chi sono più adatte, è importante considerare anche tutti i vantaggi che queste scrivanie offrono. Una volta conosciute, potrete decidere se investire o meno in esse.

 

Date un'occhiata ai seguenti benefici per la salute delle scrivanie in piedi:

 

Ridurre il rischio di sviluppare problemi di salute e malattie.

 

Ricerche che risalgono a decenni fa hanno dimostrato che stare seduti per lunghi periodi di tempo può portare allo sviluppo di gravi problemi di salute come le malattie cardiovascolari, il diabete e l'obesità. Qual è la soluzione a questo problema? Per contrastare il rischio di stare seduti tutto il giorno, è necessario incorporare il movimento attraverso l'esercizio fisico e la posizione eretta.

 

Gli esseri umani sono fatti per muoversi per la maggior parte della giornata, non per stare seduti per almeno otto ore al giorno. Può anche causare problemi come mal di schiena, dolore al collo, dolore agli occhi e problemi di postura. Stare in piedi, anziché seduti, può contribuire ad alleviare questo problema.

 

Aiuta a bruciare più calorie

Un altro vantaggio di una scrivania regolabile da considerare è che può aiutare a bruciare più calorie. Rispetto allo stare seduti tutto il giorno, se si sta in piedi mentre si lavora si bruciano calorie. Anche agitarsi e spostare il peso tra i piedi può aiutare a farlo. In effetti, stare in piedi mentre ci si allena regolarmente può persino tonificare i muscoli della schiena e delle gambe. Pertanto, possono contribuire a migliorare la postura.

 

Aumentare la produttività

Stare in piedi mentre si lavora può anche contribuire a migliorare la produttività di un dipendente. Gli intervalli in piedi e seduti mantengono la mente vigile e aiutano a concentrarsi sui propri compiti senza essere distratti. Quando si sta seduti per molte ore, le funzioni cerebrali rallentano, riducendo anche la produttività.

 

Tuttavia, alternare la posizione seduta a quella eretta permette ai muscoli di lavorare e aumenta il flusso di sangue al cervello. In questo modo la mente rimane vigile e non stanca. Inoltre, vi aiuterà a mantenere un umore migliore durante la giornata. Inoltre, stando in piedi si mantengono alti i livelli di energia e la frequenza cardiaca, il che significa che ci si sente meno stanchi.

 

Tutto ciò consente di completare le attività in modo rapido e migliore.

 

Offrono maggiore flessibilità durante il lavoro

Cyclette da studio o la scrivania regolabile in altezza di FlexiSpot possono aiutare i vostri lavoratori a essere più produttivi perché hanno la libertà e la flessibilità di alternare la posizione seduta a quella eretta. Abbiamo già un'autonomia nelle nostre sedie da ufficio, dove possiamo regolare l'altezza e la distanza della sedia in base alle nostre esigenze, quindi perché le nostre scrivanie dovrebbero essere diverse?

 

Anche quando si lavora in piedi o su una cyclette da studio, la possibilità di adattare la postazione di lavoro alle proprie esigenze e preferenze vi aiuterà a rimanere motivati.

 

Sostenere un ambiente di lavoro dinamico

Le scrivanie in piedi regolabili in altezza e cyclette da studio aiutano a fare più movimento durante la giornata. Inoltre, aumenterà la collaborazione e la comunicazione tra i dipendenti, contribuendo allo sviluppo di un ambiente di lavoro agile.

 

In questo modo i dipendenti, la produttività e i metodi di lavoro saranno riuniti in un unico luogo, aiutando a completare le attività e a raggiungere gli obiettivi.

Vale la pena acquistare una scrivania regolabile?

Ora che conoscete i pro e i contro dell'uso delle scrivanie in piedi, vi starete chiedendo se ne vale la pena. Anche se il costo iniziale delle scrivanie regolabile può essere elevato, ne vale la pena perché offrono molti vantaggi. Infatti, con una scrivania regolabile, potreste risparmiarvi future spese mediche dovute a problemi di salute causati dallo stare seduti tutto il giorno.

 

In definitiva, la risposta alla domanda se le scrivanie regolabile valgono la pena dipende interamente dalle vostre esigenze, preferenze e budget.

 

Se stare in piedi non è una cosa che vi piace particolarmente, potreste prendere in considerazione altre alternative, come cyclette da studio FlexiSpot. Sostituiscono la sedia da ufficio e permettono di pedalare comodamente mentre si lavora.

 

Cyclette da studio sotto la scrivania possono essere l'opzione più economica per voi. Inoltre, offrono ancora più benefici per la salute incorporando l'esercizio fisico durante l'attività fisica. In questo modo si bruciano ancora più calorie, si tonificano i muscoli e si riducono i rischi e i problemi di salute.

 

Conclusione

Le scrivanie regolabile sono un'ottima aggiunta al posto di lavoro, in quanto migliorano il benessere mentale e fisico dei dipendenti e li rendono più produttivi. Sia che decidiate di optare per una scrivania in piedi o per una cyclette da studio, vi consigliamo di acquistarle da FlexiSpot.

 

Organizzano scrivanie e cyclette da studio di alta qualità per soddisfare tutte le vostre esigenze, in modo che possiate lavorare comodamente e godere di tutti i loro vantaggi. Per maggiori informazioni, visitate il loro nostro web!