Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Tendenze>Dettaglio del Blog>

CURA DEL MONDO丨Prendete decisioni sostenibili in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2022

24 giugno 2022

Fare scelte sostenibili nella Giornata Mondiale della Terra 2022

 

La Giornata mondiale della Terra 2022 si avvicina rapidamente, venerdì 22 aprile. Anche nel 2022, la Giornata della Terra rimane un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sostenibilità.

 

La Giornata Mondiale della Terra è un momento per guardare al fragile ecosistema del nostro pianeta e agire per ridurre i danni che causiamo. Per contribuire alla nostra scala, condividiamo con voi i nostri consigli su come fare scelte sostenibili in questa Giornata della Terra, sia nella vostra vita personale che professionale.

 

1. Ridurre i rifiuti

Iniziate a ridurre i rifiuti domestici e professionali. È il minimo che possiate fare per salvare il nostro pianeta. Tenete traccia di ciò che buttate via, quindi prendete provvedimenti per ridurre il valore dei vostri rifiuti. Per aiutarvi a combattere gli sprechi alimentari, perché non dare un'occhiata alle tecniche di pianificazione dei pasti? Oppure, per chi ha più soldi che tempo, si può pensare di utilizzare le scatole di abbonamento ai pasti che inviano le porzioni esatte necessarie per ogni ricetta.

 

Se vi ritrovate con del cibo da buttare, prendete in considerazione l'idea di riutilizzarlo o compostarlo per evitare di riempire le discariche con cibo che avrebbe potuto essere consumato. Potete anche utilizzare altri materiali organici provenienti dai rifiuti domestici non alimentari, come bucce di frutta, foglie, segatura e trucioli di legno, per creare detergenti e saponi ecologici.

 

Pensate anche ai documenti cartacei su cui fate affidamento (ad esempio, per le bollette di casa e dell'azienda) e decidete se passare a opzioni senza carta. Se dovete avere una versione cartacea di un documento, prendete in considerazione l'idea di stampare solo le pagine necessarie, di usare carta riciclata e di stampare su due lati. In questo modo si riduce l'impronta di carbonio producendo meno rifiuti.

 

2. Riutilizzare

Cercate quindi di riutilizzare gli oggetti finché sono ancora in buone condizioni. Ad esempio, si possono utilizzare i vecchi giornali per progetti di artigianato o conservare il materiale da imballaggio per riutilizzarlo in seguito. Anche se alcuni articoli sono strappati o macchiati, potete trovare un modo per riutilizzarli. In questo modo si risparmia denaro e si riduce la quantità di oggetti che finiscono in discarica.

 

Ecco alcuni esempi per iniziare:

 Utilizzate le tazze scheggiate come fioriere per le vostre piante d'appartamento.

 

 Utilizzate un vecchio ombrello per tenere all'asciutto i mobili da giardino quando piove.

 

Utilizzate una vecchia pila di riviste per proteggere la scrivania da graffi e ammaccature.

 

Riducete la necessità di sostituire oggetti come tazze da caffè, vestiti e altri oggetti imparando a ripararli. E quando acquistate nuovi articoli, assicuratevi di scegliere quelli riutilizzabili e durevoli, come le bottiglie d'acqua in acciaio inossidabile, le scatole per il pranzo in vetro e le posate in metallo.

 

3. Riciclare

Il riciclaggio è una delle cose più importanti che possiamo fare per il nostro pianeta. Prendetevi il tempo necessario per differenziare correttamente i vostri rifiuti, in modo da sapere cosa potete riutilizzare (come giornali e vecchi vestiti) e quali articoli potete portare in un centro di riciclaggio (come bottiglie e barattoli di vetro, sacchetti di plastica, ecc.), plastica e vecchi apparecchi elettronici. ).

 

Il sito web del vostro comune vi aiuterà a trovare i punti vendita della vostra zona dove potrete riciclare articoli più atipici come vecchi mobili, batterie usate e tessuti.

 

E assicuratevi di riciclare saggiamente. Invece di gettare tutto nel bidone del riciclaggio, cercate i simboli sul fondo dell'imballaggio per assicurarvi di riciclare i tipi di materiali giusti. Sarete più rispettosi dell'ambiente riducendo la quantità di rifiuti inviati in discarica.

 

4. Ripensare il modo di consumare

Infine, è importante ripensare al modo in cui si utilizzano le forniture a casa e sul posto di lavoro. Considerate il valore dell'acquisto di prodotti riciclati e optate per materiali realizzati con materiali riciclati quando possibile.

 

Se avete la possibilità di decidere (o potete dare suggerimenti) sul vostro posto di lavoro, incoraggiate il vostro team a sfruttare le tecnologie che aiutano a ridurre gli sprechi e a massimizzare l'efficienza, come gli strumenti di reporting automatizzati.

 

Il vostro ufficio ha bisogno di nuovi mobili o accessori? Considerate l'acquisto di prodotti ricondizionati invece di acquistare articoli nuovi di zecca appena usciti sul mercato: sarete sorpresi di sapere quanti anni dureranno i vostri prodotti ricondizionati!

 

Se avete una piccola impresa o una start-up, perché non contattare gli uffici più grandi per vedere se hanno mobili per ufficio di qualità da donare a partire da attrezzature più vecchie? Se è ancora in condizioni ragionevoli ed è adatto allo scopo, bene! Utilizzatelo di nuovo. In caso contrario, prendete in considerazione la possibilità di donarlo a qualcun altro che ne ha bisogno.

 

In conclusione

Ci sono molte cose che si possono fare per aiutare il pianeta durante la Giornata della Terra e oltre, tra cui ridurre i rifiuti, riutilizzare le cose quando si può e riciclare il più possibile....

 

Il primo passo è ripensare al modo in cui si usano gli oggetti e a ciò che accade in casa o sul posto di lavoro. Cercate modi per ridurre l'impronta di carbonio e fornire una soluzione più ecologica alle vostre attività quotidiane. Si può iniziare in piccolo e fare comunque la differenza.

 

Nel 2022, celebriamo tutti la Giornata della Terra e rinnoviamo il nostro impegno per l'ambiente: anche voi potete essere parte del cambiamento in questa Giornata della Terra!