Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Tendenze>Dettaglio del Blog>

CURA DEL MONDO丨Come il metaverso rivoluzionerà il settore del telelavoro?

21 giugno 2022

Il lavoro a distanza rappresenta una grande sfida per la struttura aziendale, soprattutto per la creazione di team funzionali. Il cosiddetto Team Building è qualcosa che interessa gli esperti in termini di prestazioni professionali e salute sul lavoro. Al momento, il metaverso rappresenta la migliore opportunità per rafforzare i team e può diventare un ottimo strumento per migliorare le relazioni con i clienti.

 

Cosa sono i metaversi?

Chiamati anche metauniversi, sono ambienti in cui gli esseri umani interagiscono socialmente ed economicamente come icone, attraverso un supporto logico in un cyberspazio, ovvero una metafora amplificata del mondo reale, ma senza le limitazioni fisiche o economiche. In termini più semplici, è uno spazio mediato da interfacce o schermi e gli esseri umani interagiscono attraverso avatar in ambienti digitali, con elementi grafici sofisticati.

 

Nelle ultime settimane sono diventati, in poche settimane, la grande scommessa degli investitori ad alto rischio, che ora sono alla ricerca di imprese con proposte innovative, cercando così opportunità di business per costruire imperi tecnologici. Questi nuovi progetti metaversi ruotano attorno alle città intelligenti, alla pianificazione urbana, al settore immobiliare, all'istruzione, alla sanità, all'intrattenimento e al boom pandemico del lavoro a distanza.

 

Capacità di lavorare a distanza

Come nel caso dell'e-learning, il cosiddetto "home office" richiede alcune competenze, attitudini e abilità specifiche sia ai manager che ai dipendenti di un'organizzazione. In questi ambienti, quindi, ogni individuo deve raggiungere alti livelli di autonomia e responsabilità, mentre il monitoraggio delle attività deve essere fatto a partire dai processi, dagli obiettivi, dagli indicatori e dai risultati, e non dalle ore in cui la persona rimane seduta nel suo ufficio.

 

Questa disposizione facilita la corretta articolazione tra tutto il capitale umano, a condizione che siano disponibili gli strumenti tecnologici per consentire il flusso di tutte le attività.

 

Il team building è una delle grandi sfide del telelavoro.

È chiaro che il metaverso avrà un grande impatto sulle relazioni aziendali nelle organizzazioni. Inoltre, è stato identificato come lo strumento più utile per soddisfare le esigenze di decentramento e lavoro a distanza.

 

Mentre il lavoro a distanza guadagna slancio e si consolida come forma di strategia per adattarsi al nuovo ordine globale digitale. Le aziende stanno già iniziando a sperimentare l'impatto sulla loro forza lavoro, che sembra essere sempre più efficiente. Ma, allo stesso tempo, più frammentata, il che pone un problema a lungo termine per la coesione dei gruppi di professionisti.

 

Il Metaverso può essere perfetto per il Team Building

È vero anche che il metaverso può essere utilizzato per favorire la comunicazione nel mondo aziendale, per riunioni più coinvolgenti o per una formazione più approfondita dei dipendenti.

 

È difficile costruire team non faccia a faccia perché il telelavoro spesso fornisce solo organizzazione e non crea un senso di appartenenza. Il metaverso può quindi essere utilizzato per favorire la comunicazione nell'ambiente aziendale, per riunioni più coinvolgenti o per una formazione più approfondita dei dipendenti.

 

Anche se a prima vista può sembrare il contrario, il metaverso migliora le relazioni. Ad alcune vecchie generazioni può sembrare che non sia così e che interagendo virtualmente si perda il contatto. Tuttavia, questa visione cambia a seconda della fascia d'età. Per i più giovani, questa tecnologia serve a

 

stabilire legami molto più stretti.

 

Il metaverso è molto utile anche nelle relazioni con i clienti.

Ma è anche vero che il metaverso non è solo molto utile nelle relazioni interne all'azienda. Il suo maggiore potenziale risiede anche nella relazione con il cliente, che lo rende uno strumento fondamentale per costruire un nuovo rapporto con il cliente, in quanto serve a generare un'esperienza digitale totalmente innovativa, dove le aziende non potevano arrivare prima.

 

Ciò che si può concludere è che, come conseguenza della pandemia causata dal COVID-19, il telelavoro è emerso come una delle migliori strategie per le organizzazioni per affrontare le sfide delle nuove tendenze di decentramento produttivo, per cui la conformazione di team di lavoro efficienti, funzionali e con senso di appartenenza (cioè al di là dei lavoratori che si siedono alla scrivania o ai mobili dell'ufficio per lavorare), diventa la più grande sfida presente e futura. Il metaverso emerge quindi come una strategia per costruire team di lavoro solidi, consentendo al contempo di migliorare in modo significativo le relazioni con i clienti.

 

Inoltre, va notato che le organizzazioni che si adattano a questa nuova situazione finiranno per scomparire. Nel settore delle imprese, solo chi si adatta meglio alla realtà sopravvive, e il telelavoro è la nuova realtà per le organizzazioni.

 

Le ragioni sono molteplici. In primo luogo, perché si possono costruire team multidisciplinari transnazionali. In secondo luogo, perché è l'unico modo per rispettare gli impegni di riduzione del riscaldamento globale. In terzo luogo, perché consente di risparmiare molti costi. In quarto luogo, rende le organizzazioni molto più efficienti. E, quinto, è notevole anche perché migliora la felicità e la produttività dei dipendenti.