Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Benessere>Dettaglio del Blog>

ANIMALI丨Perché possedere un gatto vi renderà più felici se lavorate in telelavoro

28 luglio 2022

Il telelavoro ha fatto sì che si trascorra più tempo a casa. Questo non è né necessariamente un bene né necessariamente un male. Come ogni cosa nella vita, ha i suoi pro e i suoi contro. C'è chi, forse, non è abituato a lavorare da solo tra quattro mura, anche se valuterà positivamente il fatto che si risparmia tempo prezioso per il pendolarismo, ad esempio. Lavorare da casa, invece, permette di trascorrere più tempo con i propri cari, compresi gli animali domestici. Inoltre, se non ne avete uno, forse è il momento di prendere in considerazione l'idea di avere un gatto in casa.

 

Il prossimo 8 agosto si celebra la Giornata Internazionale del Gatto, un evento di cui vorremmo approfittare per parlarvi dei vantaggi di avere uno di questi animali in casa. Essere genitori di animali domestici si traduce in un'enorme soddisfazione e felicità. Sono esseri a cui è molto facile affezionarsi e non ci vorrà molto perché diventino uno di famiglia. Ma ci sono anche molti vantaggi nell'avere un gatto se si lavora a distanza.

 

Vantaggi del lavoro con gli animali domestici a casa

I gattini sono molto divertenti e curiosi. Trasmettono amore a modo loro e sono una delizia da avere in casa. Avere un gatto in casa vi renderà molto felici. Possiamo dirlo più forte, ma non più chiaro. Ecco i principali vantaggi del telelavoro con un gatto a casa.

 

1. Aiuta a ridurre lo stress

Anche lavorando da casa, ci sono giornate di lavoro che possono essere estenuanti. Ma poi, dal nulla, il vostro gatto appare, vi sfiora leggermente la gamba, sale sulla sedia per farsi accarezzare o fa qualcosa di buffo che vi fa sorridere. Questi momenti di disconnessione sono fondamentali affinché il lavoro non diventi così difficile. Accarezzare la loro testa ha effetti positivi anche su di noi, perché, anche se non ce ne rendiamo conto, questa azione ci aiuta a scaricare lo stress.

 

2. Ci rendono più felici

Che si lavori a distanza o meno, avere un gatto o qualsiasi altro animale domestico in casa significa essere felici: è impossibile non amarli! Sicuramente vi sarà capitato di avere una giornata storta, ma poi vedete il vostro gattino che si dimena davanti a voi e chiede un po' di attenzione, e questo vi toglie il dispiacere. Non a caso, secondo uno studio pubblicato qualche anno fa sulla rivista Science, il semplice guardare il proprio cane o gatto aumenta i livelli di ossitocina, nota come ormone dell'amore.

 

3. Siamo più produttivi

Un gatto ci rende più produttivi? La risposta è sì, perché quando si è più rilassati, più felici, meno stressati, ecc. si crea un terreno di coltura perfetto che ha un impatto diretto sulla nostra produttività. Alla fine, tutto ha a che fare con la qualità dell'ambiente di lavoro e se è ottimale, si tradurrà senza dubbio in prestazioni più elevate.

 

4. Aumentano la nostra autostima e la nostra empatia

Avere dei gatti in casa fa aumentare il nostro senso di responsabilità. Non invano, sono piccoli esseri che dipendono da noi. Essere proprietari di un bel gattino favorirà quindi la nostra empatia, in quanto ci renderà attenti al loro benessere. Infine, un animale domestico aumenta la nostra autostima, perché ci fa sentire bene anche nei giorni più difficili.

 

5. Riducono il rischio di malattie

Avere un animale domestico in casa è sinonimo di vivere più a lungo. Quando la mente è in pace, ci si sente bene e si è felici, lo stress non trova posto nella vita quotidiana e, quindi, questo stile di vita si traduce in un minor rischio di soffrire di malattie. Questo, ovviamente, è un aspetto positivo dal punto di vista lavorativo, in quanto si avranno meno assenze per malattia e si sarà sempre al massimo della forma.

 

Consigli su come combinare il telelavoro con la cura del gatto

Se non avete ancora un gatto, dopo aver letto questo articolo potreste prendere in seria considerazione l'idea di adottarne uno. Nel caso in cui ne abbiate bisogno, ecco alcuni consigli per far sì che la vostra giornata lavorativa si svolga senza problemi con un gatto in giro.

 

1. Rimanere concentrati

I gatti sono adorabili. Li guarderemmo tutto il giorno, ma purtroppo bisogna lavorare. Cercate di non cedere al loro fascino, concentratevi sullo schermo e smetteranno di fare le fusa.

 

2. Giocare un po' prima del lavoro

Dedicate qualche minuto del vostro tempo a giocare con il vostro micio prima di accendere il computer. È importante dargli un po' di amore ogni giorno. Durante la pausa, ringraziatelo per non avervi disturbato troppo con un piccolo premio.

 

3. Creare intrattenimento

Per convincerlo a lasciarvi lavorare, potete usare le scatole di cartone che non vi servono e spargerle sul pavimento. I gatti sono molto curiosi, quindi si divertiranno molto ad esaminarli da vicino.