Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Perché la sciatica è così dolorosa?

31 marzo 2022

Cos'è la sciatica e perché è così dolorosa? Queste sono domande che milioni di persone che soffrono di sciatica in tutto il mondo si pongono spesso. Vogliamo sfatare i miti sulla sciatica e darvi alcune informazioni davvero utili che possono alleviare il dolore e darvi una migliore qualità di vita.

 

Cos'è la sciatica?

La sciatica è un dolore causato da un problema al nervo sciatico. Il nervo sciatico è un grande nervo che corre dalla spina dorsale giù attraverso le natiche e le gambe. Se il nervo sciatico è danneggiato nella spina dorsale, il dolore può essere sentito anche nell'alluce: questo dimostra quanto sia lungo e importante questo nervo. La sciatica si verifica quando il nervo è irritato, infiammato o compresso. Una delle cause comuni della sciatica è un'ernia del disco: si tratta di uno sperone osseo nella spina dorsale che spinge sul nervo sciatico e lo comprime. Le conseguenze possono essere il dolore, il gonfiore o l'incapacità di applicare correttamente la pressione su una gamba. In alcuni casi, il dolore sciatico può essere così forte che si può avere bisogno di stampelle o di aiuto per muoversi in casa.

 

Chi può essere affetto da sciatica?

La ricerca ha dimostrato che circa il 40% di noi sarà affetto da sciatica ad un certo punto della nostra vita. Inoltre, di questo 40%, un terzo delle persone avrà ancora problemi un anno dopo. Questo può essere molto stressante per le persone coinvolte.

Alcune persone sono più a rischio di sviluppare la sciatica rispetto ad altre. Per esempio, le donne incinte sono più inclini alla sciatica perché il bambino che cresce può fare pressione sul bacino e sul nervo sciatico. Questo è anche il caso delle persone anziane, e il fenomeno è abbastanza raro nelle persone sotto i 20 anni, a meno che non ci sia stato un trauma fisico, come un incidente d'auto.

 

Perché la sciatica è così dolorosa?

Il nervo sciatico non è insignificante. Date le sue dimensioni e la sua posizione, ha la capacità di colpire un intero lato del corpo, dalla spina dorsale al corpo. Inoltre, la sciatica può essere molto difficile da trattare, quindi gli antidolorifici possono non funzionare, il che significa che si può sentire più dolore che con un'altra condizione. Poiché abbiamo bisogno delle nostre gambe, del bacino e dei piedi per camminare e svolgere le attività quotidiane, possiamo soffrire molto di più di dolore sciatico. Anche stare seduti può essere doloroso quando il nervo è compresso nella parte bassa della schiena.

 

Qual è il trattamento per la sciatica?

Il trattamento della sciatica non è semplice e il dolore può durare diverse settimane prima di scomparire. Come già detto, in alcuni casi può durare anche più di un anno. Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare a casa per cercare di accelerare il recupero.

 

1) Se sei incinta, puoi fare pilates in gravidanza o yoga in gravidanza. Quando si partecipa a un'attività che non è limitata alle donne incinte, assicuratevi di far sapere al vostro istruttore della vostra gravidanza e della sciatica, in modo che possano personalizzare il vostro allenamento di conseguenza.

 

2) Andare a nuotare. Esercizi delicati come il nuoto non hanno alcun impatto sul nervo sciatico e aiutano a mantenere i muscoli circostanti forti e stabili.

 

3) Applicare impacchi caldi e freddi. Usali sulla parte bassa della schiena, anche se il dolore della sciatica è altrove, come la gamba o il piede. Il dolore ha origine nella colonna vertebrale, anche se non è questa zona che fa male. Gli impacchi caldi e freddi aiutano a rilassare e decomprimere il nervo.

 

4) Usare antidolorifici per il dolore ai nervi. I farmaci convenzionali da banco non ti aiuteranno con il tuo dolore sciatico. Per il dolore acuto, puoi consultare il tuo medico di base per farmaci specifici per il dolore nervoso. Questi antidolorifici possono essere molto forti, quindi è utile saperlo in anticipo.

 

5) Lavorare da casa. Il dolore sciatico può impedirti di muoverti, ma se lavori da casa, puoi stare più comodo e andare avanti con la tua giornata di lavoro.

 

Lavorare con sciatica

Se il tuo dolore sciatico è transitorio o cronico, lavorare da casa può aiutarti. Tuttavia, dovresti assicurarti di essere seduto su una sedia ergonomica per ridurre il dolore sciatico. Se ti siedi su un divano, potresti effettivamente peggiorare il dolore. Le sedie da ufficio ergonomiche sono progettate per sostenere la parte bassa della schiena e quindi ridurre la pressione sul nervo sciatico. Questa comoda posizione seduta può aiutare a velocizzare il tuo recupero e renderti più produttivo quando lavori a distanza.

 

Vuoi saperne di più sui mobili ergonomici? Potete scoprire molte sedie ergonomiche sul nostro sito web.