Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨I consigli che potrebbero salvarti

22 aprile 2022

A tutti noi piacerebbe credere che la nostra sopravvivenza non sarà mai ad una frazione di secondo, che non ci troveremo mai in una situazione di vita o di morte, ma alcune cose nella vita sono completamente imprevedibili. Per quanto improbabile possa essere, se queste situazioni critiche si presentano, è meglio essere preparati.

 

Sono finiti i giorni in cui i nostri antenati avevano bisogno di sapere quali frutti, foglie e bacche potevano usare come medicina e quali li avrebbero uccisi; oggi, tendiamo a cercare su Google le risposte sulle caratteristiche della terra. Ma anche con tutta la nostra tecnologia moderna, dobbiamo ancora avere abilità di sopravvivenza.

 

Non sai mai quando ti troverai nei guai e conoscere un consiglio di sopravvivenza può fare la differenza. Dai un'occhiata a questi consigli di sopravvivenza: si spera che non ne avrai mai bisogno, ma nel momento in cui lo farai, ci ringrazierai!

 

1. Fuga da una corrente di strappo

Essere catturati da una corrente di risacca può essere un'esperienza davvero terrificante, poiché si perde rapidamente il controllo della direzione in cui si viene trascinati e ci si può sentire completamente in balia del mare. Se questo succede a voi, non fatevi prendere dal panico.

 

Non cercare di combattere il flusso della corrente, perché non farà altro che esaurirti, aumentando le tue possibilità di annegare. Invece di combattere la corrente, nuota parallelamente alla riva e lascia che la corrente ti trascini.

 

Andare con la corrente vi permetterà essenzialmente di "scivolare" lungo la corrente fino a quando si dissipa, a quel punto potrete cambiare direzione e tornare a riva in sicurezza.

 

2. Circondate il vostro fuoco con delle rocce

Se sei nel deserto e riesci a costruire un fuoco, cerca di raccogliere grandi pietre e di metterle intorno ad esso. Non solo questo aiuterà a controllare il fuoco e a mantenerlo acceso più a lungo, ma anche se il fuoco si spegne, le pietre saranno ancora utili.

 

Le rocce calde possono essere usate per riscaldare il cibo e tenervi al caldo quando cala la notte. Inoltre, le rocce calde per i falò sono un eccellente depuratore d'acqua, poiché se sono abbastanza calde da far bollire l'acqua, possono essere usate per uccidere i batteri che contaminano l'acqua.

 

3. La posizione HELP per trattenere il calore del corpo

Se mai ti trovassi a galleggiare in acqua fredda indossando un giubbotto di salvataggio, assicurati di stare nella posizione HELP per trattenere il calore del corpo. La posizione HELP si forma incrociando le braccia e tenendole saldamente contro il petto afferrando i fianchi.

 

Se puoi, porta anche le ginocchia al petto e tienile ben strette. Rimanere in questa posizione compatta rallenterà il tasso di perdita del calore corporeo e potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.

 

4. Annullare l'effetto spettatore

Se hai bisogno di aiuto in un luogo pubblico, non attirare la folla. Quando si chiede aiuto in questo modo, la ricerca psicologica e sociologica mostra che la probabilità che qualcuno si faccia avanti diminuisce considerevolmente. Questo è dovuto a un fenomeno noto come effetto spettatore, per cui essere parte di una folla riduce i sentimenti di responsabilità delle persone.

 

Invece di chiamare la folla per chiedere aiuto, individua una singola persona nella folla e rivolgiti direttamente a lei, dicendo "Tu, chiama un'ambulanza!" indicandola e guardandola negli occhi. Questo annullerà l'effetto spettatore e probabilmente vi metterà in azione.

 

5. Quattro svolte a destra se si è seguiti

L'idea di essere seguiti da uno sconosciuto è davvero inquietante, e se mai sospetti che ti stia succedendo qualcosa del genere, è meglio essere sicuri che dispiaciuti, e controllare i tuoi sospetti prima di portarli a casa tua o sul posto di lavoro.

 

Nel caso in cui sentiate di essere seguiti, girate a destra quattro volte di seguito e vedete se il vostro potenziale aggressore è ancora dietro di voi. Dato che questo dovrebbe riportarvi nello stesso posto in cui avete fatto la prima svolta, non ci dovrebbe essere davvero alcuna ragione per cui qualcuno rimanga dietro di voi.

 

Portare un potenziale stalker nella tua residenza privata o sul posto di lavoro è una cattiva idea, quindi se il trucco dei quattro giri non lo elimina, la cosa migliore da fare è guidare fino alla stazione di polizia più vicina.

 

6. Non rimuovere gli oggetti dalle ferite da puntura

Se si riceve una ferita da puntura con un oggetto tagliente, come un coltello o una scheggia, non rimuovere l'oggetto in questione. Spesso, l'oggetto agisce come una sorta di tappo, impedendo alla ferita di sanguinare. Rimuoverlo aumenterebbe solo le possibilità di sanguinamento.

 

Invece, applica una pressione all'area intorno alla ferita per rallentare il flusso di sangue e continua ad applicare pressione fino all'arrivo dei servizi di emergenza.

 

Si spera che non avrai mai bisogno di usare nessuno dei trucchi di sopravvivenza di questa lista, ma nel caso improbabile che tu lo faccia, prevenire è meglio che curare!