Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Fare esercizio mentre lavorare da casa

30 marzo 2022

Dall'inizio della pandemia, molti di noi hanno dovuto adattarsi a un nuovo modo di lavorare, che sia un ruolo di telelavoro completo o un modello di lavoro ibrido. I vantaggi di lavorare da casa sono molti - nessun costo di pendolarismo, evitare l'ora di punta, un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata e stare rintanati nella propria casa accogliente e calda per tutto il giorno! Tuttavia, lavorare da casa ha un prezzo: rischiamo di cadere in uno stile di vita sedentario forzato. L'inattività può avere molte conseguenze negative per la nostra salute, come l'obesità, problemi di sonno, pressione alta e un maggior rischio di alcune malattie croniche.

 

Rimanere attivi è importante sia per il tuo benessere fisico che mentale, aiutandoti ad aumentare la tua produttività sul lavoro e a migliorare la tua concentrazione. La tua salute non è qualcosa che deve essere compromessa ora che lavori da casa. Ci sono molti modi facili, divertenti ed eccitanti per incorporare l'esercizio nella tua routine di telelavoro e qui ne evidenzieremo alcuni.

 

Pianifica l'esercizio fisico nella tua giornata

È più probabile che vi atteniate ai vostri obiettivi di esercizio quotidiano se li pianificate adeguatamente nella vostra giornata. Tutti possiamo trovare qualche minuto libero qua e là per fare attività fisica. Può essere durante la pausa caffè o un breve periodo di 5 minuti tra una riunione e l'altra. Qualunque sia il tempo libero, usatelo con saggezza! Pianifica i tuoi orari di esercizio in base alla tua personalità e ai tuoi livelli di energia. Se non sei una persona mattiniera, allora una corsa mattutina non è probabilmente l'idea migliore! Anche se un po' di esercizio può essere tutto ciò che serve per tirarti fuori da quel crollo di metà pomeriggio.

 

All'inizio della settimana prenditi un po' di tempo per segnare in agenda gli orari dei tuoi allenamenti. Assicurati di aggiornare il tuo calendario di lavoro in modo che i tuoi colleghi non programmino una riunione importante durante le tue sessioni di esercizio.

 

Alzati e muoviti

Anche se sei in forma e attivo il resto del tempo, passare 8 ore al giorno bloccato a una scrivania non fa bene a nessuno. Fai delle pause regolari lontano dalla tua scrivania e usale per alzarti e muoverti. Se imposti un promemoria regolare sul tuo telefono o smartwatch, non te ne dimenticherai. Potresti usare la tua pausa per andare a fare il bucato, passare l'aspirapolvere, o andare a prendere uno spuntino sano che ti dia energia.

 

Stai creativo

Quando l'esercizio è piacevole, è più probabile che ci si attenga ad esso. Anche se lavorare da casa può sembrare isolante a volte, siamo molto fortunati ad avere così tanti strumenti digitali a portata di mano. Se cercate applicazioni per l'esercizio fisico sul vostro smartphone, siete destinati a trovarne alcune che vi piacciono. Dovresti anche controllare YouTube perché ci sono innumerevoli video di esercizi disponibili che soddisfano i gusti e le capacità di tutti, dalle lezioni di yoga alle routine HIIT. La parte migliore è che molti degli allenamenti che trovi sono disponibili gratuitamente! Se vuoi rendere il tuo tempo di esercizio più sociale, potresti considerare di organizzare una sessione di allenamento di squadra su Skype. In questo modo non ci sarà alcuno scontro tra gli orari perché tutti si alleneranno allo stesso tempo. Mantenendo tutta la tua squadra attiva, la tua produttività salirà alle stelle!

 

Fai uso di ciò che hai

Uno dei vantaggi di andare in palestra è la vasta gamma di attrezzature professionali a tua disposizione. Non preoccuparti se non hai nessun attrezzo da palestra a casa, usa quello che hai. Molte routine di allenamento possono essere eseguite senza alcuna attrezzatura, o usando solo il peso del corpo per la resistenza. Non è necessario alcun attrezzo per uscire all'aperto per una corsa veloce o una bella passeggiata rilassante. Se vuoi iniziare con un po' di allenamento della forza, ci sono molti oggetti domestici che puoi usare al posto dei pesi, come un paio di barattoli di fagioli o un sacchetto di zucchero. Se la tua bicicletta è rimasta ferma in fondo al capannone per qualche anno, rispolverala e falle fare un giro veloce.

 

Prova alcuni esercizi da scrivania

Se tutto il resto fallisce e semplicemente non puoi permetterti di allontanarti dalla tua scrivania, allora prova alcuni semplici esercizi alla scrivania. Una rapida ricerca su internet ti darà tutte le informazioni necessarie per iniziare. Metti il telefono in silenzioso e spegni lo schermo del computer per concederti un po' di tempo ininterrotto. Gli esercizi da scrivania, come il rotolamento delle spalle, i giri della testa e i cerchi delle braccia possono aiutare ad alleviare la tensione che si accumula nei tuoi muscoli durante il giorno.

 

Godetevi il vostro nuovo stile di vita attivo

Inizia l'anno con l'intenzione di andare avanti e fai alcuni piccoli cambiamenti nello stile di vita per mantenerti in forma e in salute. La tua vita lavorativa ne beneficerà e così la tua vita personale. Anche se lavorare da casa può richiedere un po' di tempo per abituarsi, ci sono molti modi per accettarlo e continuare a muoversi!