Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Come rimanere produttivo e in forma

10 marzo 2022

Nel mondo frenetico di oggi, il solo presentarsi al lavoro non è sufficiente per superare la giornata. È necessario darsi da fare per sopravvivere e prosperare. Ma ammettiamolo, abbiamo avuto tutti quei giorni in cui non siamo in grado di tirarci dentro il gioco o essere anche solo la metà produttivi come eravamo prima. Se questo è qualcosa che accade raramente, non dovrebbe essere un problema, tuttavia, se questo è un problema di lunga data, allora potrebbe essere necessario prendere in mano la situazione.

Non essere in grado di dare il meglio delle tue prestazioni mentre sei in un ambiente competitivo può prendere un pedaggio sulla tua salute mentale e fisica, che può deteriorare ulteriormente la tua salute e il tuo stile di vita. Se stai cercando di migliorare te stesso e rimanere al top del tuo gioco, avrai bisogno di fare alcuni cambiamenti nello stile di vita per aumentare le tue prestazioni sul lavoro e aumentare i livelli di produttività. Leggi il resto di questo articolo per saperne di più su come puoi rimanere in forma ed energico tutto il giorno, tutti i giorni!

Strutturate la vostra giornata

Assicurati sempre di iniziare la tua giornata creando un programma o una struttura di come dovrebbe essere il giorno successivo. Questa potrebbe essere una delle prime cose che puoi fare al mattino, in modo che la tua mente e il tuo corpo comincino a lavorare di conseguenza secondo la routine che hai creato. Solo alcuni punti sul vostro telefono o una nota adesiva dovrebbero aiutarvi a ricordare il vostro programma, aiutandovi anche a tenere sotto controllo le attività che sono state fatte e quelle che rimangono da fare.

Esercitarsi regolarmente

Per esercizio non intendiamo necessariamente avere una routine di allenamento hardcore in palestra. Se andare in palestra è la tua passione, vai avanti! Tuttavia, se siete stressati e inattivi tutto il giorno, dovrete cambiarlo. Anche una piccola passeggiata nel parco può aiutarvi a prendere un po' d'aria fresca e a ravvivare la vostra mente, il corpo e l'anima. Per non parlare del fatto che ti aiuta anche a rimanere in forma oltre che produttivo.

Riordino

Lavorare o fare qualsiasi cosa in uno spazio che è coperto di disordine può essere caotico. Non solo prende un pedaggio sul nostro benessere mentale, ma ci impedisce anche di soddisfare gli obiettivi che abbiamo impostato durante il giorno. Si può finire per sentirsi pigri guardando tutto il disordine e questo potrebbe solo demotivare del tutto. Ti consigliamo di mettere sempre in ordine la tua scrivania, la tua stanza o qualsiasi posto dove dovrai passare del tempo a lavorare o studiare.

Sviluppare buone abitudini alimentari

Così come esercitarsi spesso e dormire regolarmente può avere un impatto sul tuo stile di vita, assicurarsi di mangiare i cibi giusti per rimanere sani e in forma è altrettanto essenziale. Scegliete saggiamente le porzioni e cercate di assicurarvi di mangiare una quantità appropriata di tutto, in particolare gli alimenti ricchi di vitamine, minerali e sostanze nutritive, come i superalimenti che comprendono le verdure a foglia scura e i legumi.

Consumare troppi carboidrati o caffeina può influire negativamente sulla tua salute e può anche essere la ragione per cui i tuoi livelli di energia tendono a crollare. Inoltre, non dimenticare di rimanere idratato durante il giorno per massimizzare il tuo potenziale di produttività.

Stabilire un programma di sonno decente

Come abbiamo appena detto, dormire a sufficienza è molto importante per rimanere freschi ed energici durante il giorno. Un programma di sonno malsano può avere un impatto negativo non solo sul tuo lavoro, ma anche sul tuo stile di vita nel suo complesso.

Se hai difficoltà a svegliarti presto ogni mattina, cerca di assicurarti di dormire prima la sera. Tieni a bada tutte le distrazioni, per esempio il tuo cellulare o il tuo computer portatile, per evitare di procrastinare e per poter dormire tranquillamente ogni notte.

Prenditi del tempo per te stesso

Non importa quanto sia frenetica la tua routine al lavoro o a casa, è importante che tu ti prenda del tempo per te stesso. Che si tratti di passare del tempo di qualità con i tuoi amici o la tua famiglia o anche di fare qualcosa di semplice come leggere un romanzo mentre ti godi una tazza di cioccolata calda, devi premiarti prendendoti una pausa da tutto il caos. Questo non influenzerà necessariamente la produttività, ma potrebbe addirittura essere in grado di migliorarla mentre si "resetta" e si rilassa la mente, il corpo e l'anima.

Solo facendo i pochi cambiamenti di cui sopra, comincerete a notare cambiamenti drastici e positivi nel vostro stile di vita. La chiave è rimanere coerenti con tutti i mezzi per sviluppare una routine complessiva sana e produttiva.

Stiamo accettando guest post e alcune altre collaborazioni sui blog. Gli argomenti possono includere la vita sana, il lavoro sano, il fitness, l'ergonomia, il design dei luoghi e altro ancora. Se sei interessato a collaborare con noi, manda una mail a info.it@flexispot.com.