Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨8 benefici della musica classica per la salute

20 aprile 2022

La musica classica non è popolare come il jazz, ma una cosa è certa, non se ne andrà presto. Non solo è rilassante per le orecchie, ma ha anche molti benefici per la salute fisica e mentale.

 

Prima di addentrarci nei magici effetti dell'ascolto della musica classica, che cos'è esattamente? L'Oxford Learner's Dictionaries definisce la musica classica come "musica scritta in una tradizione musicale occidentale, di solito usando una forma stabilita". La musica classica è generalmente considerata seria e con un valore duraturo".

 

Per definirlo più chiaramente, Classic FM lo definisce come "potenti combinazioni di strumenti, melodie e armonie che costituiscono il canone della storia della musica occidentale". Si ipotizza che questo tipo di musica possa essere chiamata "classica" per rendere omaggio ad artisti come Mozart, Haydn, Bach e Beethoven durante il periodo classico. Le opere di questi artisti hanno notevolmente influenzato il suono "classico", con la maggior parte delle forme di musica strumentale, da camera, orchestrale e operistica ispirate dalle loro composizioni.

 

Forse non conoscete il titolo, ma siamo pronti a scommettere che ne avete sentito uno nella vostra vita: J.S. Bach: Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello non accompagnato, Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 5 in do minore, Johannes Brahms: Quartetto per pianoforte n. 1, op. 25, e Frederic Chopin: Notturno in si bemolle minore, op. 9, n. 1. Tutti questi pezzi sono considerati icone della musica classica che coinvolgono pianoforte, violino, violoncello, organo e combinazioni di tutti questi strumenti.

 

Ora che abbiamo coperto tutto, è il momento di convincervi a incorporare la musica classica nel vostro repertorio quotidiano per promuovere una migliore salute e qualità della vita. Gli studi dimostrano che le melodie e la struttura della maggior parte della musica classica aiutano a calmare il cervello dell'ascoltatore. Ecco come l'ascolto della musica classica può influire sulla tua vita quotidiana:

 

1. La musica classica aiuta a rilassarsi.

Uno studio del 1993 ha scoperto che gli studenti che hanno ascoltato Mozart prima di un esame hanno ottenuto risultati molto migliori dei loro compagni che non l'hanno fatto. Questo è stato chiamato l'effetto Mozart, o la capacità della musica classica di rendere qualcuno più intelligente. Infatti, la musica classica rilassa la mente per aiutarla ad affrontare un compito imminente con fiducia. Elimina il nervosismo e mette la mente in uno stato di rilassamento.

 

 

 

2. La musica classica abbassa la pressione sanguigna.

Secondo uno studio pubblicato dalla National Library of Medicine, la musica classica può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. I partecipanti allo studio sono stati divisi in due; uno ha ascoltato Mozart e Strauss per 25 minuti e ha avuto livelli di pressione sanguigna più bassi rispetto all'altro gruppo che non ha ascoltato musica classica. I ricercatori hanno descritto la musica come priva di testo e con pochi cambiamenti di volume o di ritmo.

 

3. La musica classica stimola la memoria e la creatività.

Migliorando le funzioni cerebrali, la musica classica apre naturalmente il cervello allo sviluppo di nuove idee e nuovi modi di elaborarle e immagazzinarle. In altre parole, la musica classica stimola il cervello.

 

4. La musica classica aiuta a ridurre la depressione e l'ansia.

Uno studio del 2010 in Messico ha coinvolto un campione di 79 pazienti tra i 25 e i 60 anni con depressione da lieve a moderata. Metà del gruppo ha ascoltato musica classica e barocca per 50 minuti al giorno per otto settimane, mentre l'altra metà è stata sottoposta a psicoterapia. Secondo il test di Friedman, la prima metà aveva meno sintomi depressivi della seconda. I ricercatori raccomandano di ascoltare la musica classica per aiutare a frenare la depressione.

 

5. La musica classica migliora la concentrazione e la produttività.

Uno studio del 2007 della Stanford University School of Medicine ha scoperto che il cervello può assorbire e interpretare nuove informazioni più facilmente durante e dopo l'ascolto di musica classica. Allena il cervello ad essere attento e ad avere migliori capacità di ragionamento. Uno studio del 2011 su 41 ragazzi con ADHD ha anche trovato che il gruppo ha eseguito meglio in classe quando si ascolta la musica classica.

 

Un altro studio ha anche scoperto che la musica classica può aiutare la motivazione. Quando la motivazione è alta, la produttività segue.

 

6. La musica classica migliora la qualità del sonno.

L'ascolto di 45 minuti di musica classica prima di andare a dormire è stato scoperto che non solo aiuta le persone ad addormentarsi, ma anche a migliorare la qualità del sonno durante il periodo di riposo.

 

7. La musica classica migliora l'umore.

Quando si ascolta la musica classica, l'ipotalamo rilascia un neuroormone chiamato dopamina che attiva il piacere nel cervello. Il cervello la rilascia durante le attività piacevoli e l'ascolto della musica classica è una di queste.

 

8. La musica classica allevia il dolore fisico.

Uno studio della Brunel University ha scoperto che i pazienti che hanno ascoltato musica durante o dopo un intervento chirurgico hanno meno dolore, meno ansia e sono più soddisfatti. Si è anche scoperto che i pazienti che ascoltavano la musica usavano meno antidolorifici.

 

Esporre i bambini alla musica classica

 

Non solo tuo figlio diventerà il più colto del suo gruppo (scherzo!), ma l'ascolto della musica classica o la riproduzione attraverso gli altoparlanti avrà un effetto positivo sulla tua famiglia. Può aiutare a migliorare il rendimento accademico di tuo figlio. Per fare un ulteriore passo avanti, iscrivete i vostri figli a un corso di strumenti classici, che rafforzerà anche i benefici dell'ascolto della musica classica.

 

Rendi la postazione di studio del tuo bambino ancora più perfetta mettendo una tastiera accanto alla scrivania regolabile ergonomica per bambini Flexispot. Oltre ai benefici per la salute, i vostri bambini possono anche imparare a suonare la musica classica da soli.

 

Pensieri finali

Non c'è niente da perdere e tutto da guadagnare quando si decide di ascoltare più musica classica. Se sei un genitore, considera l'idea di introdurre tuo figlio alla musica classica. Li aiuterà per tutta la vita, migliorando la loro funzione cerebrale e aumentando il loro umore generale.