Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

10 benefici per la salute che una scrivania per lavorare in piedi può offrirti

17 agosto 2023

Stare seduti per un tempo prolungato è stato spesso definito "il nuovo fumo", e per una buona ragione. È stato scoperto che ciò causa problemi di salute e cattiva postura, tra le altre cose. Palle da ginnastica e speciali sedie ergonomiche sono alcuni modi per evitare di condurre una vita sedentaria sul posto di lavoro. Le scrivanie per lavorare in piedi sono ora di tendenza, e sempre più luoghi di lavoro e uffici domestici le prediligono rispetto alle scrivanie tradizionali. La loro versatilità e flessibilità nell'offrire altezze regolabili le rendono un'ottima scelta per tutte le esigenze in ufficio.

Queste scrivanie per lavorare in piedi sono disponibili in una varietà di design, finiture e specifiche. Alcune cose da considerare quando si sceglie una scrivania per lavorare in piedi includono la presenza o l'assenza della tecnologia antiurto, il tipo di tastiere e colonne. Le tastiere possono essere di base, standard o premium mentre le colonne sono invertite o potenziate. Le scrivanie per lavorare in piedi possono essere dotate di motori manuali singoli o doppi, mentre le gambe possono essere a due o tre sezioni. Ecco cosa distingue ciascuno di queste caratteristiche:


Antiurto – Le scrivanie con funzione antiurto assicurano che non si verifichino incidenti quando si abbassa o si solleva la scrivania. Le scrivanie con questa funzione sono dotate di sensori in grado di rilevare qualsiasi ostacolo e fermare la scrivania a metà strada. Ciò può essere utile per prevenire infortuni e danni nel corso di una giornata lavorativa.

Tastiere - Le tastiere di base sono dotate dei pulsanti su e giù che consentono di alzare o abbassare la scrivania in pochi istanti. Le tastiere standard offrono gli ulteriori vantaggi di un timer programmabile che ti ricorda quando è il momento di cambiare posizione. Vengono inoltre fornite con tre preimpostazioni di memoria e una memoria per l'altezza che salva la posizione desiderata. Una tastiera premium offre tutto ciò che abbiamo elencato e viene fornita con un blocco per bambini per una maggiore sicurezza.


Gambe – Le scrivanie con gambe a due sezioni tendono ad essere leggere ma possono sopportare una buona quantità di peso. Tuttavia, tendono ad avere un intervallo di altezza limitato. Le gambe a tre sezioni, d'altra parte, offrono maggiore flessibilità in termini di altezza e sono inoltre dotate di maggiore potenza e velocità. Sono una buona scelta quando hai dispositivi pesanti o se sei più alto della media.


Colonne – Le colonne hanno un ruolo importante da svolgere nell'efficienza delle scrivanie per lavorare in piedi. Ciò perché sono fondamentali per il processo di sollevamento del mobile. Le colonne inverse sono ideali per operazioni leggere e veloci. Le scrivanie con colonne potenziate si muovono un po' più lentamente ma possono sopportare un peso molto maggiore.


Motore – Una scrivania manuale avrà una maniglia o una manovella per aiutarti a sollevarla e abbassarla. Tali scrivanie sono meno costose di quelle motorizzate. Una scrivania monomotore è abbastanza efficiente quando si tratta di regolazione in altezza ed è adatta per carichi leggeri. Una scrivania a doppio motore, invece, è dotata di motori su entrambi i lati. Queste tipologie tendono ad essere più costose delle altre e sono ideali per attrezzature più ingombranti.



Scrivanie per lavorare in piedi: i benefici per la salute

Le normali giornate lavorative possono variare da sette a dieci ore. Stare seduti per così tanto tempo può avere un impatto negativo sulla salute in molti modi. È qui che entrano in gioco le scrivanie per lavorare in piedi. Gli studi indicano che ci sono ampi vantaggi nell'utilizzo delle scrivanie per lavorare in piedi. Ciò comprende sia benefici per la salute fisica che mentale. Diamo un'occhiata ad alcuni di essi:

Benessere fisico

Riducono il rischio di diabete – Condurre una vista sedentaria può portare ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, soprattutto dopo i pasti. Quando muovi i muscoli, essi sono sufficientemente reattivi all'insulina prodotta dal pancreas. In assenza di qualsiasi attività, il pancreas finirà per sovrapprodurre insulina, causando così il diabete.

Migliorano la circolazione – In piedi, migliorerai la circolazione sanguina del tuo corpo. Questo può aiutare a prevenire problemi come le vene varicose. Inoltre, una migliore circolazione consentirà un flusso sanguigno sufficiente al cervello.

Migliorano la postura – Stare seduto per molte ore può farti curvare sulla scrivania o farti afflosciare sulla sedia. Ciò può mettere a dura prova collo, spalle e schiena. Stare in piedi aiuta a raddrizzare la colonna vertebrale e a migliorare la postura. Coinvolge anche i muscoli del tronco e li sviluppa. Stare in piedi aiuta a prevenire la degenerazione dei muscoli e a rafforzarli.

Aiutano a prevenire l'obesità e le malattie cardiache – Si pensa che stare in piedi riduca il rischio di malattie cardiache e obesità. Stare in piedi può aiutare a bruciare calorie ogni giorno e portare a una graduale perdita di peso. Questo perché hai maggiori probabilità di bruciare i grassi più velocemente quando sei in piedi rispetto a quando sei seduto. Bruciando calorie, riduci anche i livelli di acidi grassi nelle arterie e intorno al cuore.

Riducono il mal di schiena – Stare seduto continuamente per ore può farti venire un gran bel mal di schiena. Stare in piedi anche solo per un'ora o due può fare la differenza per la tua schiena. Può migliorare il dolore alla parte superiore e inferiore della schiena nel giro di pochi giorni.

Benessere mentale

Miglioramento dell'umore e dei livelli di energia – Le scrivanie per lavorare in piedi possono farti sentire meno affaticato e più rinvigorito. Ciò può aumentare la tua funzione cerebrale e, quindi, mantenerti in forze durante tutto il giorno.

Aumentano la produttività - Ci sono studi ancora in corso per determinare se le scrivanie per lavorare in piedi aumentano effettivamente la produttività. Passare da una scrivania tradizionale a una per lavorare in piedi può farti sentire riposato e libero dallo stress alla fine di ogni giornata.

Sviluppano un atteggiamento positivo – Il sentirti bene e rinvigorito avrà un impatto positivo sul tuo stato mentale generale. È probabile che tu ti senta felice di fare qualsiasi cosa tu stia facendo e guardi alle mansioni da svolgere con uno stato d'animo positivo. Questo non solo ti porterà a terminare i tuoi compiti più velocemente, ma potresti anche scoprire mezzi innovativi per farlo.

Aiutano a concentrarsi – Usare una scrivania per lavorare in piedi può letteralmente costringerti a "pensare in piedi". Le ricerche indicano che stare in piedi promuove le capacità di risoluzione dei problemi e migliora la funzione cognitiva come risultato dell'aumento del flusso sanguigno al cervello.

Promuovono la partecipazione – Essere sedentari può spesso portare alla letargia. Ciò può influire negativamente sulle tue interazioni con i colleghi. Lavorare in piedi ti rende attivo e più consapevole di ciò che ti circonda. Di conseguenza, è probabile che tu interagisca di più con i colleghi, avendo scambi stimolanti con loro.



Suggerimenti per aiutarti a trarre il massimo vantaggio dalla tua scrivania per lavorare in piedi

Non ci sono dubbi sull'efficacia delle scrivanie per lavorare in piedi nel portare benessere fisico e mentale. Per sfruttare tutti questi benefici in modo ottimale, ci sono alcune cose che puoi fare.

Fare pause veloci - Fare una pausa non significa tornare a sedersi. Una breve passeggiata ti farà pompare il sangue e ti farà tornare al lavoro energizzato e ricaricato. Cammina fino al distributore d'acqua o goditi il pranzo lontano dalla scrivania per tornare riposato e pronto a conquistare il mondo.

Imposta l'altezza giusta - Proprio come accade per la seduta, assicurati che la scrivania per lavorare in piedi sia posizionata all'altezza giusta. Ciò significa che non dovresti sollevarla così in alto da obbligarti a sforzarti mentre lavori. Allo stesso tempo, mantenere un'altezza bassa può vanificare lo scopo di una scrivania per lavorare in piedi se devi accasciarti su di essa.

Indossa le calzature giuste – L'acquisto di una scrivania per lavorare in piedi non è l'unica cosa che devi fare. Assicurati di indossare il giusto tipo di calzature quando usi una scrivania per lavorare in piedi. Ciò perché stare in piedi per lunghe ore può avere un impatto su gambe e piedi. Inizia nel migliore dei modi stando il più comodo possibile! Se hai i piedi piatti, prendi in considerazione l'idea di acquistare calzature realizzate appositamente per le tue esigenze.

Posizionati bene – Assicurati di posizionare gli oggetti che hai sulla scrivania nel modo giusto. Se utilizzi monitor per computer, tieni lo schermo all'altezza degli occhi. Allinea il corpo alla scrivania per lavorare in piedi quando lavori. Assicurati che la colonna vertebrale, la schiena e il collo siano in linea retta.

Le scrivanie per lavorare in piedi sono un'innovazione destinata a durare. I benefici che hanno sulla salute umana vengono costantemente studiati ed esaminati. A lungo termine, una scrivania per lavorare in piedi può aiutarti a migliorare la tua salute generale e quindi a vivere più a lungo. Anche se le scrivanie per lavorare in piedi potrebbero non essere adatte a tutte le attività, sono sicuramente utili. L'alternanza tra sedersi e stare in piedi è risultata essere il modo migliore per ottenere il meglio da queste scrivanie, non solo dal punto di vista della salute, ma anche in termini di produttività.

Pertanto, una scrivania che può passare rapidamente dalla posizione seduta a quella in piedi e viceversa è qualcosa da considerare, soprattutto quando si lavora da casa. FlexiSpot è un marchio leader nel segmento delle scrivanie per lavorare in piedi. Offriamo una varietà di design, stili e funzioni tra cui scegliere. Determina il tipo di utilizzo che farai di questa scrivania prima di sceglierne una. Inoltre, il tipo di lavoro che svolgi influenzerà la scelta di una scrivania per lavorare in piedi.

Dai un'occhiata ai vari tipi di scrivanie per trovarne una adatta a te.