Garanzia fino a 10 anni
Spedizione gratuita in IT
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>FAI DA TE>Dettaglio del Blog>
Indietro

FAI DA TE丨Preparate i vostri prodotti naturali per la pulizia

20 luglio 2022
349 visualizzazioni

Ci sono alcuni ingredienti di base che tutti coloro che vogliono realizzare i propri prodotti naturali per la pulizia in casa dovrebbero avere a disposizione: aceto bianco, sapone di Castiglia, limone, oli essenziali (con garanzia di qualità) e soda caustica. Oggi vi mostriamo come combinarli in ricette a spreco zero.

 

Cominciamo con il detergente per vetri fatto in casa. Ecco due ricette tra cui scegliere. Nel primo caso, avrete bisogno solo di acqua e aceto bianco. Il primo passo consiste nell'aggiungere la quantità di acqua desiderata in un contenitore e la metà di un bicchiere di aceto bianco. Perché l'aceto? L'acidità dell'aceto lo fa penetrare bene nello sporco e, anche se è vero che quando lo si usa si sente il suo odore non molto gradevole, questo aroma scompare non appena evapora... quindi non c'è da preoccuparsi. La seconda ricetta che consigliamo è quella di unire in una ciotola il 75% di acqua e il 25% di aceto. Aggiungete a questa combinazione alcune gocce dell'olio essenziale di vostra scelta. Se volete maggiori informazioni sugli oli essenziali, cercate nei nostri blog precedenti, ne abbiamo uno con informazioni specifiche su questo argomento.

 

Ora prepariamo una lavastoviglie fatta in casa. Basta unire il sapone di Castiglia all'acqua. "Che cos'è il sapone di Castiglia?", vi chiederete. Si tratta di un prodotto a base di acqua, olio d'oliva e soda caustica, nato all'epoca della Corona di Castiglia. Tradizionalmente, la soda utilizzata per la produzione di questo sapone era ottenuta dalla combustione di varie piante. Oggi, al posto di questo tipo di soda (carbonato di sodio), si utilizza la soda caustica (idrossido di sodio), prodotta sinteticamente. Ricordate di non confondere l'olio di Castiglia con l'olio di Marsiglia, che si ottiene da una varietà di oli vegetali.

 

E come si fa un detergente per la tazza del water? Suggeriamo di mescolare mezza tazza di soda, mezza tazza di aceto e 10-15 gocce di un olio essenziale a piacere (l'olio di pino è un'opzione rinfrescante). L'aceto e la soda caustica eliminano gli odori, per questo sono adatti a questa zona della casa. L'aceto è anche un disinfettante, quindi questa combinazione è interessante per la toilette. Basta lasciarlo riposare nella tazza del water per un po' e poi usare lo scopino per eliminare lo sporco. È abbastanza semplice, no?

 

Per lo spray multiuso, si consiglia di unire semplicemente un quarto di aceto e un cucchiaino di soda caustica in un litro di acqua calda. Inoltre, se volete dare un tocco originale e colorato, potete aggiungere la buccia di un limone a pezzetti, qualche rametto di rosmarino e il liquido di spremitura di metà del limone che avete utilizzato. In questo modo il prodotto fatto in casa non solo avrà un aspetto più gradevole, ma avrà anche un profumo migliore. Una seconda opzione di spray multiuso consiste nel mescolare in una ciotola la stessa quantità di acqua e di aceto. Aggiungere circa 10 gocce di olio essenziale. Se volete fare un ulteriore passo avanti con questo spray multiuso, aggiungete la scorza di un'arancia o di un limone, come già detto.

 

E infine, ma non per questo meno importante, il detergente per pavimenti. Ecco un'altra ricetta molto semplice. È sufficiente unire aceto bianco, acqua calda e un pizzico di Jabón de Castilla. Tutto qui: non dovrete far altro che passare lo straccio e godervi una casa pulita e priva di sostanze tossiche.

 

Queste sono le nostre ricette per pulire la vostra casa a rifiuti zero. Se avete ancora voglia di saperne di più, non preoccupatevi perché abbiamo preparato altre ricette e argomenti correlati per i prossimi blog. Come avrete visto, ci sono alcuni ingredienti di base che chiunque voglia realizzare i propri prodotti di pulizia casalinghi e naturali dovrebbe avere a disposizione: aceto bianco, sapone di Castiglia, limone, oli essenziali (con garanzia di qualità) e soda caustica. Per quanto riguarda quest'ultimo ingrediente, è consigliabile adottare alcuni accorgimenti quando si intende utilizzarlo; vi promettiamo di fornirvi maggiori informazioni su questo ingrediente in modo che possiate realizzare le vostre ricette senza alcun tipo di incidente domestico.

 

Ci auguriamo che il contenuto di oggi vi sia piaciuto e che continuiate a leggerci. Vi aspettiamo sul nostro blog con altri contenuti che vi aiuteranno a condurre una vita più sana ed ecologica. Non potete mancare!