SALUTE E FITNESS丨Yin e Yang, energie nella vostra vita

Giugno 23, 2022

yinyangblog

Probabilmente avrete sentito parlare di Yin e Yang centinaia, migliaia di volte... ma sapete cosa significano queste due strane parole? Ve lo spieghiamo di seguito.

 

I concetti di Yin e Yang hanno origine nella cultura cinese, dove era diffusa l'idea che esistessero due forze cosmiche opposte ma allo stesso tempo complementari. L'universo nel suo complesso sarebbe composto da queste due forze, che possiamo chiamare Yin e Yang. Queste forze, se combinate, simboleggiano la perfetta armonia. Questa combinazione armoniosa si chiama Tao.

 

Come probabilmente sapete, lo Yin e lo Yang hanno una rappresentazione grafica: un cerchio con due metà, una bianca e l'altra nera. All'interno di ogni metà, troviamo una piccola goccia del colore della metà opposta. Ogni cosa nell'universo, come abbiamo detto, ha un po' di Yin e un po' di Yang, un'idea che può essere rappresentata dal disegno che abbiamo appena descritto.

 

Il Feng Shui, di cui abbiamo parlato in altri blog, prende in considerazione questa distinzione tra Yin e Yang. Infatti, uno dei suoi obiettivi è quello di bilanciare questa combinazione negli spazi analizzati. Infatti, se una di queste due forze domina l'altra, l'energia sarà negativa e? Non è molto interessante per chi vuole vivere una vita prospera, vero?

 

Lo Yin rappresenta la luna e la parte più oscura dell'essere umano. Lo Yang è il sole e quindi simboleggia la luminosità e l'energia positiva, la forza, il calore. Yin è: oscurità, femminile, passività, pioggia, numeri dispari, terra, acqua, inverno, freddo e? l'animale tigre. Yang è: luce, maschile, attivo, sole, numeri pari, cielo, montagne, estate, calore e... l'animale drago.

 

Potete credere o meno a quello che vi stiamo spiegando, ma non potete negare che ha una sfumatura piuttosto poetica. Proseguiamo, Yin e Yang in equilibrio significano armonia di forze, energia positiva. Gli esperti di Feng Shui possono cercare di trovare questa armonia manipolando gli elementi dell'ambiente, ma non devono dimenticare che la vita è in continuo cambiamento e che, per quanti disegni si facciano in uno spazio in un dato momento, devono sempre adattarsi agli eventi e alle alterazioni che si verificano. Un progetto Feng Shui non è eterno, deve fluire. Per esempio, immaginiamo che nel nostro giardino ci sia una pietra che prima era grigia, ma che con il passare del tempo cambia colore. Ebbene, questo cambiamento di colore avrà alcuni effetti che dovranno essere presi in considerazione.

 

Nel seguente blog ci concentreremo su come attivare il Feng Shui per migliorare alcuni aspetti della nostra vita. In ogni caso, ricordate che l'argomento è molto più ampio e che qui vi stiamo dando una piccola pennellata introduttiva. Continuiamo. Se volete migliorare le relazioni familiari e la ricchezza, una possibilità è quella di collocare piante e fiori nella zona est e sud-est della vostra casa o appartamento. Perché? Si tratterebbe di luoghi legati al legno, che possono essere rappresentati dalle piante. È importante mantenere le piante vive, quelle sintetiche attirerebbero la sfortuna ed è anche consigliabile evitare quelle con le spine.

 

Volete migliorare la fortuna dei vostri figli? Collocate un mobile a forma di uovo nella zona ovest e nord-ovest della vostra casa. Volete migliorare il vostro matrimonio o la vostra istruzione? Le statuette di cristallo naturale apportano energia positiva in entrambe queste aree se collocate nella zona sud-ovest o sud-est. Preferite concentrarvi sul raggiungimento della fama o sul miglioramento della vostra reputazione? Una luce chiara e brillante nella zona sud vi aiuterà.

 

In breve, gli elementi decorativi o funzionali che abbiamo in casa rappresentano le energie di cui abbiamo già parlato. A tal fine, potete utilizzare piante, mobili e oggetti decorativi a vostro vantaggio. Sono certo che vi farà piacere sapere che il pesce rappresenta un successo. I seguaci più fanatici del Feng Shui cercano quindi di assicurarsi di avere uno stagno con dei pesci, nella speranza che questo li aiuti a diventare più ricchi.

 

Se non avete la fortuna di avere uno stagno, potete usare un vaso con un pesce disegnato sopra o un quadro su cui è disegnato anche questo animale. Questo "pesce", in qualsiasi formato, dovrebbe essere collocato vicino all'ingresso principale o sul tavolo del soggiorno. Altri animali fortunati che potete prendere in considerazione sono: il pavone, il cavallo dragone e le piccole rane. Forse, più avanti, spiegheremo per cosa utilizzarli. Ma dovrete aspettare perché questo è il contenuto dell'articolo di oggi. Speriamo che vi sia piaciuto scoprire queste curiosità della cultura cinese e che possiate sperimentare a casa vostra questi semplici consigli che vi abbiamo dato. Grazie per averci letto!

Abbonati a ricevere i nostro Newsletter & Ottenere Consigli Ergonomici