SALUTE E FITNESS丨Motivi per utilizzare un letto elettrico

Agosto 04, 2022

motiviperlettoblog

I letti elettrici sono uno strumento particolarmente indicato per le persone con mobilità ridotta, in quanto favoriscono la loro mobilità e li aiutano a funzionare in modo più efficiente sia nei processi di riabilitazione e recupero, sia ad alleviare i sintomi di chi soffre di malattie croniche, grazie alle loro molteplici funzioni, sia in termini di elevazione che di regolazione in altezza.

 

I due motivi principali per scegliere un letto articolato sono i seguenti.

 

La prima è dovuta alla necessità. Come abbiamo detto, soprattutto per le persone che hanno problemi cronici alle ossa e alle articolazioni, i medici specialisti possono consigliare l'uso di un letto articolato e di un materasso di qualità, che si adatta alle esigenze del corpo e migliora il riposo. Possono essere necessari anche a chi ha subito un incidente o un infortunio sportivo e sceglie questa opzione per migliorare la propria salute durante la convalescenza.

 

I letti articolati consentono di mantenere la schiena in una posizione specifica e di correggere la postura per evitare ulteriori danni fisici.

 

Inoltre, è bene ricordare che il suo utilizzo non è consigliato solo al paziente colpito, ma è vantaggioso anche per gli assistenti che si occupano del suo benessere, in quanto facilita il loro lavoro e favorisce l'indipendenza della persona convalescente.

 

Per una persona a mobilità ridotta, questo elemento diventa una parte indispensabile dell'arredamento e della vita quotidiana. Nel negozio online FlexiSpot potete trovare letto elettrico con ottime caratteristiche, come il poggiatesta regolabile, la rete regolabile in altezza che si adatta a diversi telai, lo spazio per riporre oggetti incluso nella struttura, una base motorizzata silenziosa e un design robusto.

 

Anche se non hanno una malattia che ne riduce la mobilità, il loro uso è consigliato anche agli anziani che trascorrono molto tempo a letto.  Questi letti diventano un alleato che favorisce la loro salute mentale, in quanto una maggiore autonomia e comodità aumenta l'autostima e il senso di indipendenza. Sono utili anche per chi li accompagna, in quanto ne beneficiano la pulizia, l'alimentazione e la manipolazione in gelera, senza fare grandi sforzi o assumere posture scorrette.

 

L'altro motivo per acquistare questo letto è per le persone che trascorrono molto tempo a casa. Il letto snodabile permette di lavorare, leggere o guardare la televisione senza rimanere tutto il giorno nella stessa posizione.

 

Consentono grande comfort e flessibilità, potendo scegliere la posizione desiderata con i loro telecomandi regolatori di queste posizioni.

 

Questo tipo di letto è composto da una rete a doghe e da un materasso flessibile, totalmente adattabile a ogni persona. Grazie al suo motore elettrico, come abbiamo detto, è possibile stabilire diverse posizioni e persino sollevare il letto per renderlo più alto o abbassarlo per poterne uscire senza difficoltà.

 

Indubbiamente, ogni elemento della nostra casa che aiuta il nostro benessere è raccomandabile. Pertanto, l'utilizzo di un letto elettrico, sia che il vostro caso sia la prima opzione, cioè che ne abbiate bisogno a causa di una malattia o di un infortunio, sia che, al contrario, siate sani ma trascorriate molto tempo a letto e vogliate avere un grande comfort, il suo utilizzo avrà un impatto molto positivo sul vostro corpo.

 

Per questo motivo condivideremo i principali vantaggi dell'utilizzo di questo tipo di letto.

 

Uno di questi, come abbiamo detto, è la praticità e il comfort. Per questo motivo il loro uso è ormai diffuso e universale, e non solo da parte di persone malate.

 

È inoltre importante sottolineare che è possibile dormire in coppia in un letto articolato, in quanto possono essere acquistati con reti individuali. In questo modo, ciascuno può scegliere la propria posizione preferita senza interferire con quella degli altri.

 

Anche se siete una persona sana, la vostra salute può cambiare in qualsiasi momento della vostra vita, e un aspetto molto importante è la prevenzione. Questo tipo di letto può quindi prevenire l'insorgere di lombalgie, dolori al collo, alle spalle, artrite o gonfiore agli arti inferiori. Se la schiena si trova in una posizione ottimale, è probabile che ci voglia più tempo per sviluppare questi problemi legati all'invecchiamento muscolare.

 

Con i letti elettrici, la distribuzione del peso corporeo è ben distribuita, il che contribuisce a una buona circolazione e a una riduzione della pressione sanguigna.

 

Potendo scegliere una postura elevata, si possono prevenire attacchi d'asma e altri problemi respiratori, contribuendo anche a evitare il reflusso gastrico.

 

In termini di salute mentale, l'utilizzo di questo tipo di letto riduce i livelli di stress.

 

Infine, favoriscono il riposo e il sonno, aiutando gli utenti di questo letto ad avere una migliore qualità di vita. Il riposo è un fattore determinante, poiché migliore è la qualità del sonno, meglio possiamo affrontare le sfide quotidiane.

Abbonati a ricevere i nostro Newsletter & Ottenere Consigli Ergonomici