SOLUZIONI丨Perché scegliere un telaio della scrivania a doppio motore?

Mag 13, 2022

2 motori

Le scrivanie regolabili offrono un'ampia gamma di vantaggi agli utenti che preferiscono lavorare in piedi. Esistono numerose opzioni di scrivania in piedi attualmente disponibil. Tuttavia, gli utenti potrebbero essere interessati a conoscere i vari tipi di strutture motorizzate per scrivanie regolabili.

 

I telai a doppio motore stanno diventando sempre più popolari nel mondo. Sempre più utenti passano dai motori singoli a quelli doppi per una serie di motivi. Esaminiamo perché dovreste scegliere un telaio a doppio motore per la vostra configurazione di scrivania eretta.

 

Perché acquistare una scrivaniaregolabili?

Prima di esaminare le differenze tra le scrivanie regolabili a motore singolo e quelle a doppio motore, vale la pena di esaminare il motivo per cui si dovrebbe prendere in considerazione l'acquisto di una scrivania in piedi.

 

Si tratta di scrivanie speciali che si trovano a un livello più alto rispetto alle scrivanie normali. Questa maggiore altezza consente agli utenti di utilizzare la scrivania stando in piedi. Quindi perché qualcuno dovrebbe voler lavorare in piedi?

 

Molti ritengono che lavorare in piedi aiuti a ridurre l'affaticamento del collo e della schiena. Le scrivanie regolabili stanno diventando sempre più popolari in un periodo in cui la maggior parte delle persone trascorre la settimana ingobbita su una scrivania bassa e utilizzando il computer.

 

Che cosa sono le scrivanie mobili motorizzate?

Esistono diversi tipi di configurazioni di scrivania regolabili. Alcuni sono motorizzati, altri no. Che cosa significa?

 

Le scrivanie regolabili non motorizzate o regolabili manualmente sono scrivanie la cui altezza deve essere regolata manualmente. In genere si tratta di girare manopole o sbloccare componenti prima di sollevare o abbassare la scrivania e fissarla o bloccarla in posizione. Questa opzione è utile per le persone che desiderano una scrivania regolabile economica e che non intendono regolare frequentemente l'altezza.

 

Le scrivanie motorizzate, invece, sono dotate di motori specializzati collegati al meccanismo di regolazione dell'altezza della scrivania. Queste scrivanie possono essere sollevate o abbassate con la semplice pressione di un pulsante, il che le rende ideali per gli utenti che desiderano regolare frequentemente la propria scrivania.

 

Configurazioni del motore per scrivanie

Se di recente vi siete imbarcati nella ricerca di una scrivania perfetta per il vostro ufficio o per la vostra casa, potreste esservi imbattuti in diverse configurazioni di motori per queste scrivanie. Le due opzioni principali nella categoria delle scrivanie motorizzate sono i sistemi a motore singolo e i sistemi a doppio motore. Questi termini possono confondere chi ha iniziato solo di recente a esplorare le opzioni di scrivania in piedi, ma le differenze tra i due sono facili da spiegare.

 

Come dice il nome, un sistema a motore singolo ha un solo motore, mentre un sistema a doppio motore ne ha due.

 

Perché scegliere una struttura a due motori rispetto all'opzione a un motore?

Ci sono molti motivi per prendere in considerazione l'acquisto di una scrivania a doppio motore rispetto a quelle a motore singolo. Questi includono:

 

Velocità della regolazione

La regolazione dell'altezza di una scrivania motorizzata può essere un processo relativamente lento. I telai a motore singolo si muovono in genere a una velocità di 1 pollice al secondo. I telai a doppia motorizzazione, invece, si muovono a una velocità maggiore. Questa velocità potrebbe essere compresa tra 1,3 pollici al secondo e 3 pollici al secondo. Sembra che due motori siano sicuramente meglio di uno quando si tratta di impostazioni di velocità. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si confrontano le velocità di regolazione tra le scrivanie mobili motorizzate di marche diverse.

 

Un telaio per scrivania a motore singolo di un marchio può avere una velocità di regolazione maggiore rispetto a una scrivania a doppio motore di un altro marchio. Quindi è sempre meglio controllare entrambe le scrivanie prima di scegliere.

 

Capacità di peso

Le scrivanie in piedi devono avere una capacità di peso sufficientemente elevata per sostenere gli oggetti che vi sono appoggiati. Si tratta di componenti per computer, borse, notebook e persino pesi per le braccia. Una scrivania in piedi sovraccarica rischia di diventare instabile. Inoltre, i motori non saranno in grado di aumentare l'altezza della scrivania se il peso degli oggetti impilati sopra è eccessivo.

 

Questo è un altro settore in cui le scrivanie fisse a doppio motore eccellono. Le scrivanie fisse a motore singolo possono sostenere un peso di circa 150 libbre. Le scrivanie a doppio motore, invece, possono supportare circa 200 libbre. Ciò rende le scrivanie verticali a doppio motore un'ottima opzione per gli utenti che intendono posizionare sul loro piano molti oggetti o componenti informatici pesanti.

 

Aspetto

Raramente si considera l'aspetto della sezione motoria di una scrivania portatile. Tuttavia, può essere importante nella scelta tra un tavolo a motore singolo e uno a doppio motore. In generale, si consiglia di acquistare una scrivania elettrica in piedi i cui motori siano ben nascosti e non visibili. È facile ipotizzare che il progetto a doppio motore avrebbe maggiori difficoltà a coprire la parte del motore. In realtà è vero il contrario.

 

I modelli a motore singolo hanno il motore situato in una delle colonne delle gambe della scrivania. Questa parte del motore può spiccare per le sue dimensioni e per l'asimmetria che aggiunge all'aspetto della scrivania.

 

Le scrivanie a doppio motore, invece, sono solitamente ben nascoste. Questi due motori possono essere più piccoli del motore del progetto a due motori, per cui è più facile nasconderli sotto le colonne delle gambe e quindi coprirli.

 

Fattori da considerare nella scelta di una scrivania a doppio motore

La scelta di una scrivania a doppio motore per la vostra casa può essere difficile se non ne avete mai scelta una prima. Alcuni fattori da considerare durante il processo di selezione sono:

 

Opzioni di regolazione dell'altezza.

Sebbene tutte le scrivanie verticali a doppio motore consentano di alzare o abbassare l'altezza tramite semplici comandi, alcune offrono più funzioni di altre. Ad esempio, alcuni marchi offrono scrivanie a doppio motore con le quali è possibile memorizzare diverse altezze "preimpostate". In questo modo è possibile scegliere rapidamente l'altezza desiderata con la semplice pressione di un pulsante.

 

Questa opzione sarebbe incredibilmente utile per una scrivania in piedi utilizzata da più utenti nel corso della giornata.

 

Peso

Non deve sorprendere che le scrivanie a doppio motore tendano ad essere pesanti. Questo peso può rendere difficile il trasporto della scrivania nella posizione desiderata, ma può anche contribuire alla stabilità complessiva della scrivania. Se si apprezza la stabilità nella configurazione della scrivania, una scrivania a doppio motore più pesante può fare al caso vostro.

 

Materiali da scrivania

Come già detto, i motori per scrivania hanno dei limiti di peso oltre i quali non possono aumentare l'altezza della scrivania. Tuttavia, anche la parte superiore della scrivania ha un limite massimo di peso che può sostenere prima di deformarsi. Questo limite di peso varia a seconda del tipo di materiale con cui è realizzata la piastra superiore.

 

Ad esempio, una scrivania in legno compensato è in grado di sostenere un peso maggiore rispetto al legno comune. Per questo è la scelta migliore se si intende appoggiare oggetti pesanti sulla scrivania.

 

Conclusione finale

Come si può notare, ci sono molti motivi per scegliere un telaio per scrivania eretta a doppio motore rispetto a un'opzione di scrivania eretta a motore singolo. Ricordate quindi di tenere a mente questi punti quando cercate una nuova scrivania per il lavoro in piedi.

Abbonati a ricevere i nostro Newsletter & Ottenere Consigli Ergonomici